AGROVOLTAICO

L’agricoltura è uno dei settori più vulnerabili al cambiamento climatico e il costo dei danni agricoli legati al riscaldamento globale sta aumentando significativamente, con ripercussioni dirette sui raccolti, sul valore delle terre, sul patrimonio agricolo nazionale.

Inoltre, l’agricoltura gioca un ruolo cruciale nelle emissioni di gas serra e nella deforestazione per produrre mangimi destinati agli allevamenti.

SOLTERRE_agrrivoltaico_servizi
I vantaggi del sistema agrovoltaico avanzato

 

Le attività agricole si intensificano, ma la sicurezza alimentare globale non è ancora garantita. In compenso, i terreni coltivabili si riducono, in uno scenario di crescente competizione per l’utilizzo del suolo.

In questo quadro, l’agrovoltaico offre una soluzione univoca per massimizzare in modo sostenibile sia la produzione alimentare che quella energetica, attraverso il connubio tra agricoltura e fotovoltaico.

Un impianto agrovoltaico permette di cogliere, in particolare, questi obiettivi:

Duplice uso del terreno

Aumentano le prestazioni del suolo, perché l’agrovoltaico consente sia di coltivarlo che di utilizzarlo per avviare nuovi sistemi energetici sostenibili, grazie a un servizio completo di gestione e manutenzione del parco.

Bilancio idrico e compensazione

La domanda di irrigazione si riduce fino al 20%. Le condizioni di radiazione solare per raccolti e pascoli migliorano. Le emissioni di CO² derivanti dall’allevamento vengono compensate.

Miglioramento delle prestazioni

L’innovazione tecnologica ottimizza la produttività e la tracciabilità dell’intera filiera. I raccolti e il bestiame sono protetti dalle intemperie. La resilienza delle attività agricole viene potenziata, la resa si stabilizza e si riduce la necessità di ricorrere a pesticidi e fungicidi. Vengono coltivati nuovi prodotti biologici.

Reddito supplementare per gli agricoltori

Il flusso di cassa non dipende dal maltempo o dalla produzione agricola, e diventa stabile a lungo termine.

Protezione dei terreni agricoli

Le aziende agricole sono mantenute e vengono recuperati terreni marginali e poco utilizzati, il che riduce la concorrenza per la terra. Diminuisce l’erosione del suolo. Vengono sostenuti progetti di salvaguardia dei terreni.

Sviluppo rurale

Aumenta, insieme alle entrate del territorio, grazie all’introduzione di tecniche e di tecnologie all’avanguardia. Si genera una visione comune della transizione energetica sostenibile: investitori istituzionali e comunità locali sono coinvolti in un sistema innovativo e funzionale, che copre l’intera filiera agricola e garantisce la coltivazione dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti. La produzione alimentare regionale viene valorizzata.

SOLTERRE

persegue una visione della transizione energetica e della produzione alimentare mediante l’introduzione di tecniche e tecnologie sempre all’avanguardia.

Solterre progetta una strategia personalizzata per la perfetta  gestione del parco agrovoltaico, rispettando il piano colturale per la migliore produttività e secondo specifiche esigenze espresse da investitori e associazioni.

opera in modo consapevole, a partire dall’assunto che gli obiettivi della transizione energetica non potranno essere raggiunti se non attraverso l’introduzione dell’energie rinnovabili nei settori della produzione alimentare.

Un sistema agrovoltaico offre una soluzione univoca per massimizzare in modo sostenibile sia la produzione alimentare che quella energetica.

COLTIVARE IL FUTURO

 

Solterre offre un servizio completo di consulenza e gestione degli impianti, per consentire agli agricoltori di comprendere i vantaggi dell’agrovoltaico e di sfruttarne le potenzialità produttive in ambito energetico.

Affidarsi a Solterre significa avvalersi di un partner qualificato e competente, in grado di promuovere metodi innovativi e destinati a diventare un nuovo modello agricolo.

Solterre guarda al futuro delle prossime generazioni.